Torna a tutti gli Eventi

ESSERE LEONARDO DA VINCI Un'intervista impossibile

17-18-19-20 MAGGIO

IN OCCASIONE DELLE CELEBRAZIONI PER I 500 ANNI DALLA MORTE DI LEONARDO

SOLO IL 17-18-19-20 MAGGIO
Cinema Impero Multisala - Bra

Essere Leonardo da Vinci è un film su un’intervista impossibile.
Due giornalisti, uno di Roma e l’altro di New York, cercano la storia giusta per celebrare i 500 anni dalla scomparsa di Leonardo da Vinci. Studiano le sue opere, attraversano i luoghi dove ha vissuto e leggono le sue parole. Poi, una volta arrivati nella sua ultima dimora a Close Lucé, lo incontrano davvero. Leonardo, parlando in autentica lingua rinascimentale, concede l’intervista.

Dice Massimiliano Finazzer Flory, che interpreta Leonardo, «Il film racconta la vita dell’uomo che ha dato volto a un’epoca, il Rinascimento, mettendo a fuoco, in particolare, gli anni dal 1516 al 1519, durante cui Leonardo soggiornò, con l’incarico di “primo pittore e ingegnere e architetto del Re”, presso il Castello di Clos-Lucé ad Amboise, in Francia, alla corte di Francesco I. La sua ultima dimora».
Aggiunge: «Di Leonardo si è detto che fu pittore, scienziato, architetto, botanico, anatomista, medico, scrittore… Dimenticando quanto sia stata centrale l’esperienza con il duca Ludovico Sforza, per conto del quale Leonardo lavorò come organizzatore e regista di spettacoli, oltre che uomo di teatro e filosofo».

Evento Precedente: 15 maggio
5 CM AL SECONDO