BALLETTO - 17 Novembre 2018 - Ore 18.00

Matthew Bourne’s Cinderella

 

Campione di soldout, comunicatore geniale, coreograforegista pop. Caso più unico che raro nel mercato teatrale, Matthew Bourne è un infallibile architetto di successi. La sua Cennerentola  una storia d’amore emozionante ed evocativa ambientata a Londra durante la seconda guerra mondiale. L’interpretazione della coreografia classica acclamata a livello internazionale ha, al suo centro, una vera storia d’amore ambientata durante la guerra. Un incontro casuale si traduce in una notte magica per Cenerentola e il suo giovane e fugace pilota della RAF, insieme giusto il tempo di innamorarsi prima di essere separati dagli orrori del Blitz. Le immagini e i suoni della Londra dilaniata dalla guerra sono ricreati dai costumi di Olivier Award di Lez Brotherston, dalle luci di Neil Austin, vincitore dell’Olivier Award. Il vivace racconto di Matthew Bourne non è mai stato più toccante e trascinerà il pubblico nel cuore della magnifica colonna sonora di Prokofiev.


DOCU-FILM
27 Novembre 2018
Ore 20.30 

Tutti pazzi per lo Swing

 

IL DOCUMENTARIO DI SUSAN GLATZER SUL BALLO CHE STA APPASSIONANDO TUTTO IL MONDO!

Nato durante la Grande Depressione, lo Swing eleva lo spirito umano oltre le proprie circostanze: i ballerini possono muoversi a ritmo spinti dalla pura gioia e scomparire in qualcosa di più grande, qualcosa di abbagliante, in uno spazio senza un critico o un giudice o un analista.

Tutti pazzi per lo Swing dà al pubblico una visione intima della cultura del mondo dello Swing, mentre fa luce su molte questioni della società contemporanea americana. 


OPERA - Serata Inaugurale 7 Dicembre 2018 -  Ore 18.00

Attila - Giuseppe Verdi

IN DIRETTA dal Teatro Alla Scala

Coro e Orchestra Teatro alla Scala
Nuova produzione Teatro alla Scala - Direttore: Riccardo Chailly
Regia: Davide Livermore


BALLETTO  - 8 gennaio 2019 - Ore 20.30

Matthew Bourne’s “The Car Man”

 

Un evento sensazionale dal coreografo di fama internazionale Matthew Bourne. SONO ROVENTI LE ATMOSFERE DI THE CAR MAN

The Car Man – Bizet’s Carmen Re-Imagined,  è infatti una variante ribaltata dell’eroina di Bizet di cui resta un semplice retrogusto musicale negli arrangiamenti di Terry Davies dalla Carmen Suite di Rodion Shchedrin, mentre la trama naviga nelle acque del noir con chiari omaggi cinematografici a Visconti e al romanzo Il postino suona sempre due volte di James Mallahan Cain.


BALLETTO -  5 Febbraio 2019 - Ore 20.30

Akram Khan’s Giselle

 

Definito “ Un capolavoro della danza del 21° secolo “ dall’English National Ballet , Giselle di Akram Khan è stato distribuito per la prima volta nel 2018, dando agli appassionati di balletto l’opportunità di vedere questa pluripremiata produzione sul grande schermo. 

Uno dei più grandi balletti romantici, Giselle è stata reimmaginata dal celebre coreografo Akram Khan con il direttore artistico dell’English National Ballet ,Tamara Rojo. Con la messa in scena e i costumi del premiato  Tim Yip  (Crouching Tiger, Hidden Dragon ), il balletto ha vinto numerosi premi e ricevuto estatiche recensioni a 5 stelle. Girato in diretta al Liverpool Empire nell’ottobre 2017, Giselle di Akram Khan è diretto per lo schermo da Ross MacGibbon..


BALLETTO - 12 Marzo 2019 - Ore 20.30 

Romeo e Giulietta 

 

Romeo e Giulietta di MacMillan ha aperto la stagione  del balletto della Scala di Milano lo scorso anno, protagonisti  ROBERTO BOLLE  e Misty Copeland, prima artista afroamericana ad essere nominata principal all’American Ballet Theatre in 75 anni di vita della compagnia


BALLETTO  - 10 Aprile 2019 - Ore 20.30

I Balletti Russi

Questo omaggio riunisce quattro balletti di diverse epoche che rivelano un’inaspettata varietà di ispirazioni, dall’inebriante romanticismo de LO SPETTRO DELLA ROSA all’erotismo sfrenato de IL POMERIGGIO DI UN FAUNO, dalle tragiche festività di PETRUSKHA al sottile gusto spagnoleggiante de IL CAPPELLO A TRE PUNTE. Quattro opere fondamentali che riuniscono l’élite artistica del tempo – coreografi, pittori e musicisti – riproposte ora nelle ineguagliabili coreografie originali. 

Primi Ballerini e Corpo di Ballo dell’Opéra di Parigi. Musiche di Carl Maria von Weber, Claude Debussy, Manuel De Falla e Igor Stravinsky


BALLETTO  - 7 Maggio 2019 - Ore 20.30

Omaggio a Jerome Robbins

 

Jerome Robbins considerava il Balletto dell’Opera di Parigi la sua seconda famiglia dopo il New York City Ballet. Questo spettacolo in suo onore riunisce opere che riflettono l’infinita diversità delle sue fonti di ispirazione e il suo genio Dall’energia di Glass Pieces all’intima dolcezza de Il pomeriggio di un fauno e di A Suite of Dances. Emerge la rara capacità di far vibrare i corpi in perfetto accordo con la musica. Entra a far parte del repertorio Fancy Free , un vero e proprio ritratto teatrale di un’epoca.